Aug 15, 2005 06:51
19 yrs ago
Italian term

aiuto con frase

Italian Art/Literary Linguistics
Buon giorno e buon ferragosto!
Ho indicato "letterario" anche se si tratta di urbanistica, perché il problema sta nel linguaggio contorto dell'autore. Si tratta del territorio Bresciano. Dopo una lunga filippica, l'autore finisce con la frase "incriminata" (tra asterischi). Vi do anche il paragrafo prima per darvi più contesto.
Grazie mille!
Catherine

Il successivo periodo “contemporaneo” sembra invece pervaso dall’ineluttabilità di una estensiva e mediocre trasformazione di tutto il territorio in senso urbano, laddove sembrano, nei singoli interventi, essere del tutto abbandonate volontà di espressione e ricerca di rapporti coerenti col contesto.
La diffusione nel territorio di oggetti edilizi e tecnologici, spesso contrassegnati dalla mancanza di ordine insediativo e di coerenza stilistica, genera spaesamento in chi si trova a fruire di un ambiente così connotato.
Val la pena, ****per non omologare la percezione di tutto il territorio in un esteso senso di fastidio****, coltivare le differenze e le coerenze, alle scale appropriate, nel senso della chiarezza di distinzione fra ambiente urbano e rurale, fra ambiente montano, lacustre, ad esempio, o metropolitano, puntando all’incremento di qualità dei singoli ambienti, nel permanere delle loro caratteristiche intrinseche, alla loro fruizione sociale, alla riduzione del degrado e alle migliori prestazioni dell’ambiente urbano.

Responses

14 hrs
Italian term (edited): per non omologare la percezione di tutto il territorio in un esteso senso di fastidio
Selected

per evitare che la percez. di tutto il territ. generi un senso di fastidio esteso e onnipresente

(Scusa le abbreviazioni ma nel campo sono consentiti "solo" 100 caratteri!)
Omologare significa "riconoscere conforme ad una legge". Se la percezione è omologata al fastidio, essa è riconosciuta conforme a un fastidio trasformatosi in legge. Questa trasformazione in legge dipende dal fatto che è presente ovunque, in modo indifferenziato.

Dunque:
"per evitare che la percezione di tutto il territorio generi un senso di fastidio esteso e onnipresente"
oppure
"per evitare che la percezione di tutto il territorio generi un senso di fastidio esteso e indifferenziato"
o
"per evitare che la percezione di tutto il territorio generi un senso di fastidio esteso e assurto a legge"

Spero sia d'aiuto...
Buon fine ferragosto!!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Difficile scegliere qui! Grazie dell'aiuto!"
21 mins

differenziare l'urbanistica del paesaggio...

... dal momento che l'omologazione potrebbe essere percepita come fastidiosa". Secondo me l'"esteso fastidio" è in realtà un aspetto dello spaesamento di cui ha già parlato: in assenza di differenziazione degli ambienti, la percezione urbanistica degli abitanti "si appiattisce" e genera in loro un senso di malessere.
Insomma, chi scrive critica la mancanza di ordine e di coerenza delle opere edilizie (probabilmente condomini e industrie) che dovrebbero invece differenziarsi a seconda del tipo di paesaggio.

Buon lavoro!
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search