Apr 11, 2017 22:29
7 yrs ago
5 viewers *
English term

unbonded concrete overlay

English to Italian Other Construction / Civil Engineering parte stradale
This I-390 project is among the first in the state to utilize an **unbonded concrete overlay** approach, allowing for a stronger road without the need for a complete reconstruction.

Proposed translations

1 hr
Selected

manto/strato esterno di calcestruzzo desolidarizzato

https://www.google.it/webhp?hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjvoeSwwZ3T...

Lo strato esterno di calcestruzzo desolidarizzato è detto così perché non aderisce direttamente allo strato sottostante dello stesso materiale, ma a uno strato intermedio di materiale diverso e più morbido, che ha lo scopo di separare i due strati uguali, evitandone l'attrito e migliorando così la resistenza della strada.

www.mapei.com/public/IT/architectural/pdf/R_IT-IT.pdf

"Il massetto [...] è definito "desolidarizzato" quando è separato dallo strato sottostante mediante uno strato separatore o di scorrimento".

docplayer.it/4683497-I-massetti-negli-impianti-radianti-a-pavimento.html

"Massetto in calcestruzzo desolidarizzato o massetto galleggiante. Si tratta di un massetto in calcestruzzo il cui spessore minimo 40 mm che consente la desolidarizzazione dalla struttura portante, mediante l'utilizzo di uno strato separatore orizzontale".

Ecco spiegato lo stesso concetto in questo brano di un testo in inglese, relativo esattamente al termine di domanda, dove è presente anche una figura che chiarisce ulteriormente il significato:

www.idot.illinois.gov/Assets/uploads/files/Transportation-S...

"An unbonded concrete overlay is essentially a new concrete pavement constructed over an existing concrete pavement. A flexible interlayer, typically constructed of hot-mix asphalt (HMA), separates the concrete layers, as shown
in Figure 1. The flexible interlayer acts as a shear zone, allowing the concrete layers to move independently of each other, and preventing reflective cracking in the concrete overlay. For this reason, the term “unbonded” is used, although the layers do bond in the sense of adhering together".
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
12 hrs

strato di calcestruzzo non aderente

Generalmente si preferisce utilizzare il sistema di post-tesione non aderente (“unbonded”)
http://www.encoper.org/category/articoli-tecnici/

I sistemi non aderenti (Unbonded) sono realizzati con trefoli ingrassati e rivestiti di polietilene (vipla) e non richiedono iniezione di cemento.
http://www.ttmsrl.it/ttm/mono-trefolo/
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search