Iscrizione AITI o ANITI
Thread poster: Katarzyna Balinska
Katarzyna Balinska
Katarzyna Balinska  Identity Verified
Poland
Local time: 23:12
Italian to Polish
+ ...
Jan 21, 2015

Buongiorno cari Colleghi,
sto valutando l'iscirizone all'ANITI o AITI. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sulla propria esperienza e su quale associazione scegliere?
Ringrazio in anticipo per le risposte, anche in privato.
Grazie Katarzyna Balinska


 
Tatyana Yaroshenko
Tatyana Yaroshenko  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 02:12
Italian to Russian
+ ...
Consiglio AITI Jan 21, 2015

Buongiorno Katarzyna,
forse il mio sarà un consiglio soggettivo, ma io sono membro dell'AITI e me ne sento pienamente soddisfatta, perché l'associazione per me risulta il punto di riferimento in molti casi anche di carattere etico. Sul sito si può trovare molti materiali utili, ci sono anche vari gruppi tipo di Discussione AITI ecc. Mi sono iscritta nel 2009, poi le regole sono cambiate... quindi questo meglio guardare sul sito.


 
Ivan Patti
Ivan Patti  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
English to Italian
+ ...
Mio parere Jan 21, 2015

Buongiorno Katarzyna,
ti ho scritto in privato. Anch'io come Tatyana sono socio AITI, spero di averti fornito un parere utile.
Ivan


 
Timote Suladze
Timote Suladze  Identity Verified
Russian Federation
Local time: 01:12
Italian to Russian
+ ...
Condivido l'opinione dei colleghi Jan 28, 2015

Anch'io sono socio — aggregato però — dell'AITI. A me va tutto bene.

Cześć!

[Редактировалось 2015-01-28 18:22 GMT]


 
Bruno Depascale
Bruno Depascale  Identity Verified
Italy
Local time: 23:12
Member (2009)
English to Italian
+ ...
dove vivi? Jan 28, 2015

Anche io sono membro AITI.
Però personalmente credo che chi abita nel sud Italia abbia pochi benefici, perché tutti i seminari si tengono da Roma in su.


 
Raffaele Tutino
Raffaele Tutino  Identity Verified
Italy
Member
English to Italian
+ ...
AITI è basata sul volontariato Jan 29, 2015

Bruno Depascale wrote:

Anche io sono membro AITI.
Però personalmente credo che chi abita nel sud Italia abbia pochi benefici, perché tutti i seminari si tengono da Roma in su.


AITI, come anche ANITI e altre associazioni di categoria, si basano tutte sul volontariato, cioè sono gli stessi membri che ne fanno parte a riunirsi e prendere decisioni collegiali su cosa fare e come muoversi. La formazione è uno di questi aspetti. Ogni singola sezione regionale dovrebbe impegnarsi a garantire ai propri soci una serie di servizi. Se nessuno fa niente, è ovvio che non ci siano seminari e workshop. Dovrebbe esserci più spirito di iniziativa, purtroppo tra il dire e il fare c'è spesso di mezzo il mare, ecco perché alcune sezioni sono morte costringendo chi vive in altre parti d'Italia a iscriversi alle sezioni più vicine. Ma volendo gli stessi residenti di una determinata regione potrebbero proporre all'attenzione della commissione formazione della sezione di appartenenza una serie di seminari. Basta solo un minimo di volontà.


 
Roberto Popolizio (X)
Roberto Popolizio (X)
Italy
Local time: 23:12
English to Italian
e l'A.T.I.? Feb 2, 2015

Sembra che l'A.I.T.I. vada per la maggiore…

Sto cercando un corso qualificante e per il momento mi sono ridotto a due soli che offrono l'iscrizione all'A.T.I. Sono tutte più o meno uguali come dice l'utente Raffaele oppure questa AITI ha una marcia in più? (oppure l'A.T.I. non vale la pena?).

Se avete consigli su corsi per intraprendere la professione di traduttore vi prego di farmi sapere nel thread che ho messo pochi giorni fa o via messaggio privato (corsi online
... See more
Sembra che l'A.I.T.I. vada per la maggiore…

Sto cercando un corso qualificante e per il momento mi sono ridotto a due soli che offrono l'iscrizione all'A.T.I. Sono tutte più o meno uguali come dice l'utente Raffaele oppure questa AITI ha una marcia in più? (oppure l'A.T.I. non vale la pena?).

Se avete consigli su corsi per intraprendere la professione di traduttore vi prego di farmi sapere nel thread che ho messo pochi giorni fa o via messaggio privato (corsi online poiché vivo in Asia).

Spero di non aver infranto alcuna regola attaccandomi a questo thread, comunque grazie a tutti.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Iscrizione AITI o ANITI






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »