Conteggio Codici HTML
Thread poster: chopris
chopris
chopris
Italy
English to Italian
Sep 9, 2014

Salve a tutti,

vorrei sapere da qualcuno più esperto di me, se durante il conteggio delle parole di un testo contenente codici HTML (quelli che restano immutati nella traduzione), è necessario sottrarre tali codici dal còmputo totale oppure comprenderli come normale testo.

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.

Enrico


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 21:14
English to Italian
+ ...
Dipende dagli accordi con il committente Sep 11, 2014

Ciao Enrico,

la tua domanda, più che legittima, dipende dagli accordi che hai con il committente (agenzia o cliente finale che sia).

Di norma, i “tag” HTML (o di qualasiasi altro linguaggio di programmazione) che non necessintano di traduzione (in quanto la loro modifica potrebbe causare “disastri”) non dovrebbero venire calcolati nel costo della traduzione.

Ma è necessario fare la distinzione fra “tag” esterni e “tag” interni. I primi, si
... See more
Ciao Enrico,

la tua domanda, più che legittima, dipende dagli accordi che hai con il committente (agenzia o cliente finale che sia).

Di norma, i “tag” HTML (o di qualasiasi altro linguaggio di programmazione) che non necessintano di traduzione (in quanto la loro modifica potrebbe causare “disastri”) non dovrebbero venire calcolati nel costo della traduzione.

Ma è necessario fare la distinzione fra “tag” esterni e “tag” interni. I primi, sicuramente non devono dessere conteggiati, cosa, invece, non sempre vera per quelli interni (che, in genere, vengono conteggiati).

Per esempio, quando si sottopone ad analisi un file da tradurre utuilizzando un SW CAT, di norma, il conteggio finale delle parole non tiene conto dei “tag” esterni ma, invece, calcola (salvo impostazioni di tipo avanzato) quelli interni.

Il loro conteggio, o meno, comunque, dipende dagli accordi che hai con il cliente. Per correttezza, dal mio punto di vista, non dovresti mai calcolare i “tag” esterni.

Spero di essere stato chiaro.

Claudio
Collapse


 
chopris
chopris
Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie per la risposta Sep 11, 2014

Ciao Claudio,

grazie mille per la tua risposta, anche se a dire il vero non ho ben capito la distinzione tra tag interni ed esterni.

Nel mio caso specifico, ho effettuato la traduzione direttamente sull'interfaccia web del cliente (simile alla piattaforma di localizzazione "Crowdin"), per poi scaricare il file contenente le stringhe presenti, in formato ".po". Per aprire questo tipo di file ho utilizzato il software "Poedit Pro", il quale permette di visualizzare il co
... See more
Ciao Claudio,

grazie mille per la tua risposta, anche se a dire il vero non ho ben capito la distinzione tra tag interni ed esterni.

Nel mio caso specifico, ho effettuato la traduzione direttamente sull'interfaccia web del cliente (simile alla piattaforma di localizzazione "Crowdin"), per poi scaricare il file contenente le stringhe presenti, in formato ".po". Per aprire questo tipo di file ho utilizzato il software "Poedit Pro", il quale permette di visualizzare il conteggio delle parole nella sezione statistiche. Pensi che questo conteggio possa essere affidabile ai fini del calcolo dei tag?

Grazie ancora per il tuo aiuto.

Enrico
Collapse


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 21:14
English to Italian
+ ...
“Tag” esterni e interni Sep 11, 2014

Ciao ancora Enrico,

ho usato poche volte PoEedit e, pertanto, non posso esserti di grande aiuto. Comunque, da quello che ricordo, il conteggio statistico che PoEdit propone mi sembra relativamente affidabile.

Per quanto riguarda i “tag” esterni e interni, in linea generale (e non assolutamente esaustiva) intendo:

  • “tag” esterni = Tutti i “tag” che precedono una stringa di testo traducibile (in genere quelli che definiscono co... See more
Ciao ancora Enrico,

ho usato poche volte PoEedit e, pertanto, non posso esserti di grande aiuto. Comunque, da quello che ricordo, il conteggio statistico che PoEdit propone mi sembra relativamente affidabile.

Per quanto riguarda i “tag” esterni e interni, in linea generale (e non assolutamente esaustiva) intendo:

  • “tag” esterni = Tutti i “tag” che precedono una stringa di testo traducibile (in genere quelli che definiscono corpo, carattere, interlinea, colore del carattere e altri “ammennicoli” vari da applicare all'intera stringa di testo fino alla chiusura del paragrafo [in genere contrassegnata con /p]);

  • “tag” interni = Tutti i “tag” interni alla stringa di testo traducibile (in genere quelli relativi agli spazi indivisibili, alle virgolette doppie o semplici, ai trattini, agli avanzamenti di riga ecc.



Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

Claudio
Collapse


 
chopris
chopris
Italy
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie ancora Sep 11, 2014

Ciao Claudio,

sei stato chiarissimo. Grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità, mi sei stato di grande aiuto.

Enrico


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Conteggio Codici HTML






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Pastey
Your smart companion app

Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.

Find out more »