Consiglio sull'acquisto di un dizionario tecnico generale
Thread poster: Carlo Boccaccino
Carlo Boccaccino
Carlo Boccaccino
English to Italian
+ ...
Sep 1, 2013

Salve a tutti,

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un dizionario tecnico generale italiano-inglese e viceversa. Penso di spenderci intorno ai 100€, ma non so quale sia il migliore, perciò chiedo a voi.

- "L' inglese tecnico e scientifico. Grande dizionario tecnico e scientifico" della Zanichelli dovrebbe essere un buon dizionario, ma è del 2005 e costa sui 100€; mentre la versione aggiornata del 2013 mi sembra che sia "Il nuovo inglese tecnico e scientifico", pe
... See more
Salve a tutti,

Vorrei un consiglio sull'acquisto di un dizionario tecnico generale italiano-inglese e viceversa. Penso di spenderci intorno ai 100€, ma non so quale sia il migliore, perciò chiedo a voi.

- "L' inglese tecnico e scientifico. Grande dizionario tecnico e scientifico" della Zanichelli dovrebbe essere un buon dizionario, ma è del 2005 e costa sui 100€; mentre la versione aggiornata del 2013 mi sembra che sia "Il nuovo inglese tecnico e scientifico", però costa solo 50€ e una differenza di prezzo così netta mi suona strana e vorrei capire quali sono limitazioni della nuova edizione.
- Poi c'è "IL GRANDE DIZIONARIO TECNICO INGLESE" della Hoepli, ma l'ultima versione è del 2007 o almeno così ho trovato.
- Inoltre c'è il "Il McGraw-Hill Zanichelli" ma anche qui l'ultima versione è un po' datata.

Essendo il mio primo acquisto del genere non so bene verso dove orientarmi, voi cosa mi consigliate? Credo che ci siano anche altri dizionari tecnici dei quali non sono a conoscenza e vi sarei grato se poteste aiutarmi consigliandomi quello che voi ritenete il migliore.

Vi ringrazio anticipatamente
Collapse

Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 20:43
Member (2003)
English to Italian
+ ...
NON comprare il dizionario, ed abbonati online Sep 1, 2013

NON comprare il dizionario, ed abbonati online

Per dettagli vedi questo mio post:

Italian dictionaries online

Carlo Boccaccino
Carlo Boccaccino
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Dizionario Cartaceo Sep 2, 2013

Riccardo Schiaffino wrote:

Ti ringrazio del consiglio, però preferirei un dizionario cartaceo, anche perché c'è comunque il CD-ROM. Sapresti consigliarmene uno cartaceo?

sailingshoes
sailingshoes
Local time: 04:43
Spanish to English
Anch'io penso così Sep 2, 2013

Non comprare dizionari tecnici. Meglio usare l'internet.

Carlo Boccaccino
Carlo Boccaccino
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Un abbonamento online? Sep 2, 2013

sailingshoes wrote:

Quindi farmi tipo un abbonamento a un dizionario e poi rinnovarlo? Il fatto è che per ora lo userei saltuariamente e non assiduamente, quindi avere un cartaceo è meglio perché è qualcosa che resta e non scade. O mi sbaglio?

Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Concordo Sep 2, 2013

sailingshoes wrote:

I cartacei sono belli da vedere e fanno bella mostra di sé nella libreria ma non sono comodi. Non più ormai.

Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Non è proprio così Sep 2, 2013

ronineverland wrote:

Il fatto è che per ora lo userei saltuariamente e non assiduamente, quindi avere un cartaceo è meglio perché è qualcosa che resta e non scade. O mi sbaglio?

Un vocabolario cartaceo fa bella figura, resta, non scade, ma viene superato.
Rischi di spendere qualche centinaia di euro e di avere bisogno di un aggiornamento magari a breve termine.
Il che succede anche con i dizionari on line, non sono (ovviamente) tutti dello stesso livello.

Carlo Boccaccino
Carlo Boccaccino
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Convinto. Sep 2, 2013

Mi avete convinto Però ora dovete consigliarmene uno buono e per cui vale la pena spendere dei soldi

Eileen Cartoon
Eileen Cartoon  Identity Verified
Italian to English
Marolli Sep 2, 2013

Per me in asolutto il migliore tecnico -- almeno per quanto riguarda ingegneria -- è il Marolli ma anche quello ha limiti e la lingua si sviluppa molto, ma molto in fretta e i dizionari non riescono tenere il passo.
Eileen

Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ce l'hai già (il consiglio) Sep 2, 2013

ronineverland wrote:

Mi avete convinto Però ora dovete consigliarmene uno buono e per cui vale la pena spendere dei soldi

Riccardo Schiaffino wrote:

fai clic

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consiglio sull'acquisto di un dizionario tecnico generale

TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »