Pages in topic:   < [1 2]
Expo 2015: velo pietoso (ze pitiful veil)
Thread poster: Gianluca Attoli
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 11:00
Member (2008)
Italian to English
Mar 21, 2014

Debora Serrentino wrote:

Sono d'accordo con Gianluca Attoli quando dice che il problema della comunicazione interessa molto poco. Forse bisognerebbe iniziare ad educare i clienti sul concetto di giusto prezzo anche nel settore della comunicazione: "se vuoi un traduttore professionista lo devi pagare il giusto prezzo, non il minimo indispensabile". Non credo che qualcuno cerchi un avvocato low cost, se rischi la galera cerchi un buon avvocato e lo paghi. Allo stesso modo se stai organizzando un evento internazionale come l'Expo non dovresti cercare traduttori che abbiano come unico requisito il fatto di costare il minimo indispensabile, altrimenti ci rimetti la faccia. Dalla galera si esce, da una figuraccia non sempre.


Sì - e per l'Expo è già troppo tardi.

[Edited at 2014-03-21 16:37 GMT]


 
Stefano Papaleo
Stefano Papaleo  Identity Verified
Italy
Local time: 12:00
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Alla larga dai grandi eventi e dalle grandi aziende… a meno di non esser golosi di noccioline Mar 21, 2014

Maria Teresa Pozzi wrote:

sotto il sole...


Esatto… nulla di nuovo sotto, sopra e al lato del sole Già i termini Expo e appalto pubblico dovrebbero suonare come avvertimenti grandi come una casa, lampeggianti, fosforescenti, con trombe e trombette e sirene a volume massimo ma no… c'è ancora chi ci casca credendo di ricevere visibilità, fare curriculum e venir pagato bene…. keep on dreaming!

È risaputo da anni (tranne rarissime eccezioni, sempre più rare) che:

a) queste cose in Italia sono il modo perfetto per far brutta figura e sperperare il denaro pubblico… finanziato coi nostri sudati soldi

b) le grandi aziende (e quindi anche i grandi eventi come l'Expo), sì proprio quelle da Fortune 500 e compagnia cantante, in TUTTO IL MONDO, non solo in Italia, offrono tariffe ridicole ai traduttori. È un discorso lungo ma ormai è da tempo che si trovano in giro siti di LSP che offrono traduzioni a 5 centesimi di dollaro USA e … tenetevi forte… a UN CENTESIMO di dollaro unendo traduzione automatica e crowdsourcing… e tutte mettono in bella mostra in homepage i loghi che tutti conosciamo

c) È il fornitore che decide il SUO prezzo, non il cliente. Prima al bar ho pagato il prezzo che mi hanno chiesto mica ho detto .. eh no ciccia… facciamo 40c e via dai dai dai su su su!

Non vado oltre col discorso trito e ritrito… sappiamo già che queste cose hanno conseguenze, sì prima o poi anche per le isole dorate dei bravi clienti che pagano bene, offrono progetti interessanti, sono disponibili, capiscono, pretendono qualità ecc. ecc. I mercati sono come l'atmosfera… tutto circola e prima o poi arriva dappertutto. Ci sono migliaia di post a dire che le tariffe di 20 anni sono più alte di quelle di adesso indi…

Offrite i vs. servizi ad aziende medio-piccole, capaci, dinamiche e interessate… ho visto spesso che fanno meno storie sui prezzi, sono più svelte a decidere e danno più soddisfazione a tutto tondo.

Poi… nel 2014 ancora a calcolare i prezzi a cartella??? Ma dai! 1375, 1500…. sveglia Italia! La macchina da scrivere è in pensione da anni. TARIFFA A PAROLA SORGENTE… questa sconosciuta!


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Expo 2015: velo pietoso (ze pitiful veil)






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »