Pages in topic:   < [1 2]
Dal 1° febbraio ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall'estero
Thread poster: Stefano Rizzardi
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 11:41
English to Italian
+ ...
Scusatemi, ma non capisco dove sta lo scandalo! Feb 21, 2014

Dato per scontato che sembra che tutto sia stato revocato e che, comunque, noi non saremmo stati coinvolti, non capisco proprio dove stia lo “scandalo” e per quale recondita ragione qualcuno cominci a gridare “allora mi conviene chiudere”.

Si parlava di una “ritenuta del 20% sugli importi provenienti dall’estero”. Proprio perché parliamo di ritenuta alla fonte, questi ipotetici importi non sarebbero stati diversi dalla normale ritenuta IRPEF del 20% che ci viene detra
... See more
Dato per scontato che sembra che tutto sia stato revocato e che, comunque, noi non saremmo stati coinvolti, non capisco proprio dove stia lo “scandalo” e per quale recondita ragione qualcuno cominci a gridare “allora mi conviene chiudere”.

Si parlava di una “ritenuta del 20% sugli importi provenienti dall’estero”. Proprio perché parliamo di ritenuta alla fonte, questi ipotetici importi non sarebbero stati diversi dalla normale ritenuta IRPEF del 20% che ci viene detratta e versata all’Agenzia delle entrate quando un cliente italiano ci paga una fattura (sempre che possa essere configurato come un “sostituto d’imposta”).

Mi spiegate dove sta la differenza? L’intermediario (banca) non sarebbe diventato altro che un “sostituto d’imposta” che ci avrebbe inviato, come gli altri clienti commerciali, una certificazione delle ritenute operate da calcolare quando si compila la dichiarazione dei redditi.

Non ci vedo nulla di strano e mi fa riflettere che qualcuno gridi “allora chiudo”! Perché mai? Le tasse, in un modo o l’altro (vuoi per ritenute subite alla fonte, vuoi per dichiarazione IRPEF) vanno pagate, a meno che questo urlo non sottintenda qualcosa di diverso (chi ha orecchie per intendere, intenda)

Mi sono forse perso qualcosa?

Claudio
Collapse


 
Maria Cristina Chiarini
Maria Cristina Chiarini  Identity Verified
Italy
Local time: 11:41
French to Italian
+ ...
provvedimento sospeso e non abolito Feb 21, 2014

Stando a questo articolo e alle dichiarazioni di Befera, la ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall'estero è solo sospesa e non abolita ma si applica soltanto sui redditi da attività finanziar... See more
Stando a questo articolo e alle dichiarazioni di Befera, la ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall'estero è solo sospesa e non abolita ma si applica soltanto sui redditi da attività finanziarie detenute all'estero

http://www.repubblica.it/economia/2014/02/21/news/befera_e_sospesa_la_tassa_sui_bonifici_per_il_momento_basta_lo_scambio_di_informazioni-79261519/?ref=HRLV-3


Cristina
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 10:41
Member (2008)
Italian to English
Siamo onesti o no? Feb 21, 2014

Grazie Maria Cristina per la tua lunga e limpidissima spiegazione di una legge totalmente inutile che certamente non impedirà ai malviventi, neppure per un secondo, di continuare a ricevere i loro introiti illeciti.

Come sempre in Italia si presuppone che siamo tutti disonesti e quindi che le leggi debbano cercare di tappare ogni nuovo buco che si apre. Come cercare di spegnere un incendio con dei bicchieri d'acqua.

Alla fine questa mentalità mi ha costretto ad abband
... See more
Grazie Maria Cristina per la tua lunga e limpidissima spiegazione di una legge totalmente inutile che certamente non impedirà ai malviventi, neppure per un secondo, di continuare a ricevere i loro introiti illeciti.

Come sempre in Italia si presuppone che siamo tutti disonesti e quindi che le leggi debbano cercare di tappare ogni nuovo buco che si apre. Come cercare di spegnere un incendio con dei bicchieri d'acqua.

Alla fine questa mentalità mi ha costretto ad abbandonare la amata Italia. Coraggio e solidarietà ai colleghi italiani.
Collapse


 
Maria Cristina Chiarini
Maria Cristina Chiarini  Identity Verified
Italy
Local time: 11:41
French to Italian
+ ...
non è questione di onestà... Feb 21, 2014

volevo semplicemente dire che questa ritenuta si applica sui redditi di capitale o redditi derivanti da investimenti all’estero o da attività estere di natura finanziaria. Basta quindi presentare un'autocertificazione che alcune banche hanno già predisposto. Quindi niente panico.
Cristina


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dal 1° febbraio ritenuta automatica del 20% sui bonifici dall'estero






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »