Glossary entry (derived from question below)
Romanian term or phrase:
poprire
Italian translation:
pignoramento
Romanian term
poprire
redau textul :
Poprirea se considera înfiinţata din momentul primirii adresei de infiintare. In acest sens , aveţi obligaţia sa înregistraţi atât ziua cat si ora primirii adresei de infintare a popririi.
multumesc
4 +5 | pignoramento | Carmen Copilau |
May 24, 2011 10:53: Carmen Copilau Created KOG entry
Non-PRO (1): Anca Maria Marin
When entering new questions, KudoZ askers are given an opportunity* to classify the difficulty of their questions as 'easy' or 'pro'. If you feel a question marked 'easy' should actually be marked 'pro', and if you have earned more than 20 KudoZ points, you can click the "Vote PRO" button to recommend that change.
How to tell the difference between "easy" and "pro" questions:
An easy question is one that any bilingual person would be able to answer correctly. (Or in the case of monolingual questions, an easy question is one that any native speaker of the language would be able to answer correctly.)
A pro question is anything else... in other words, any question that requires knowledge or skills that are specialized (even slightly).
Another way to think of the difficulty levels is this: an easy question is one that deals with everyday conversation. A pro question is anything else.
When deciding between easy and pro, err on the side of pro. Most questions will be pro.
* Note: non-member askers are not given the option of entering 'pro' questions; the only way for their questions to be classified as 'pro' is for a ProZ.com member or members to re-classify it.
Proposed translations
pignoramento
Participantii la aceasta forma sunt:
- debitorul,
- creditorul, si
- tertul poprit (cel in mainile caruia se afla sume ce apartin debitorului).
Creditorul formuleaza o actiune scurta pe care o depune la instanta impreuna cu titlul executor (hotararea cu mentiunea ramanerii definitive si investita cu formula executorie). Instanta de judecata admite cererea (daca este justificata) si dispune ca tertul poprit sa plateasca creditorului sumele pretinse, din contul debitorului.
http://www.rubinian.com/dictionar_detalii.php?id=1650
Il pignoramento è l'atto con il quale ha inizio l'espropriazione forzata. Consiste nella ingiunzione che l'ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni ad esso assoggettati (art.492 c.p.c.). Ciò significa che tali beni, pur restando di proprietà e di solito anche nel possesso del debitore, sono sottratti alla sua libera disponibilità essendo diretti al soddisfacimento delle pretese creditorie. Contro gli atti di disposizione materiale, la garanzia è fornita in due modi:
preventivamente, attraverso l'istituto della custodia (artt. 520-522, 546,559 e 560 c.p.c.)
successivamente, attraverso l'impiego delle pene previste dagli artt. 388 e 388 bis c.p.
[modifica] Presupposti
Il pignoramento può essere iniziato solo dopo la notifica dell' atto di precetto e dopo il decorso del termine per l’adempimento spontaneo in esso indicato, che non può essere minore di dieci giorni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pignoramento
È un mezzo di conservazione della garanzia patrimoniale: è un vincolo di indisponibilità materiale e giuridica autorizzato dal giudice sui beni del debitore a fronte di apposita istanza del creditore che ha fondato timore di perdere la garanzia del proprio credito.
È una misura preventiva e cautelare chiamata a far sì che alcuni beni siano conservati in vista dell’esecuzione forzata, e svolge la sua funzione creando un vincolo assimilabile al pignoramento.
Gli atti dispositivi del debitore compiuti sui beni sottoposti a sequestro dopo il relativo provvedimento non hanno effetto verso il sequestrante.
I presupposti necessari per l'esperimento dell'azione di sequestro conservativo sono: 1-fumus boni iuris,ovvero elementi sufficienti da considerare fondato il diritto di credito che legittima il soggetto alla richiesta di sequestro conservativo (qualcosa di meno della piena prova, quindi). 2-periculum in mora, ovvero un rischio effettivo di pregiudizio per il diritto di credito del legittimato attivo.
In presenza dei presupposti di legge, il creditore ha il diritto potestativo di vincolare in questo modo i beni del debitore: come per gli altri mezzi di conservazione patrimoniale (azione revocatoria e azione surrogatoria) anche questo diritto è ad esercizio processuale. Il procedimento di sequestro conservativo è regolato dagli articoli 671 ss. del codice di procedura civile.
Il sequestro conservativo può gravare su beni mobili o immobili del debitore oppure su somme o cose che gli sono dovute. Soggiace ai limiti previsti dalla legge per il pignoramento.
Produce una sorta di anticipazione del pignoramento stesso: infatti, una volta ottenuta dal creditore una sentenza di condanna esecutiva, il sequestro conservativo automaticamente si converte in pignoramento. Il provvedimento di autorizzazione del sequestro perde efficacia se non è eseguito entro trenta giorni dalla pronuncia.
Col provvedimento il giudice nomina un custode alle cose sequestrate e pone i criteri utili per la loro amministrazione. Il debitore può ottenere la revoca del sequestro prestando idonea cauzione per l’ammontare del credito: il giudice la dispone con ordinanza non impugnabile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sequestro_conservativo
Diferenţa este evidentă
Something went wrong...