Glossary entry

Italian term or phrase:

Pilotaggio scambio in punta

English translation:

switch point button/command

Added to glossary by Clifford Marcus
Nov 30, 2006 17:43
18 yrs ago
4 viewers *
Italian term

Pilotaggio scambio in punta

Italian to English Tech/Engineering Transport / Transportation / Shipping Tram safety questionnaire
The above is the name of a button to press on a tram driver's control panel - so I don't have any more context than this,

Proposed translations

1 hr
Selected

switch point button/command

Here's some information from http://www.cableform.com/tp/tp-spc.htm

Switching Command
During normal operation, the system (i.e., the switch) is controlled by a command from the tram.
The command for switching the points in the required direction is issued from the tram to the control system using an encrypted radio signal. Trams are equipped with transmitters mounted on the right front wing of the vehicle. The points systems have receivers in the ground on their right side (with respect to the direction of travel). This method enables drivers to set the required direction either manually pressing a button – or with fully automated points switching by means of the on-board computer of the tram, provided the tram is equipped with such computer, and the computer has information about the tram’s position in the city.

The signal from the tram points can also be utilized for other purposes, for example: Monitoring the movement of trams in the city; organizing traffic in the depot; and, enabling adjustment of tram priorities in the traffic signaling mode.

The system can be adapted to any known method of points switching presently utilized, or points can be switched manually using a track switching bar. Electrical switching is disengaged for safety reasons while manual switching is taking place. The insertion of the track switching bar into the switch points machine is automatically registered by an inductive sensor.

The system may be modified to control and secure more than one sequentially located switch points with a single command.



Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "many thanks"
+1
49 mins

nota

Se ti può aiutare
http://www.segnalifs.it/it/rc/N_dispsicurezza.htm
Itinerari e dispositivi di sicurezza
Il binario di stazione dove si svolge il servizio viaggiatori o dove i treni merci si fermano per staccare o attaccare veicoli viene detto "binario di ricevimento". I binari che terminano con un paraurti sono detti "tronchi".

I binari normalmente adibiti alla partenza o all'arrivo dei treni sono detti "binari di circolazione". Gli altri binari sono detti "secondari". Fra i binari di circolazione, quelli che costituiscono il proseguimento dei binari di linea all'interno della stazione sono detti "binari di corsa".



L'itinerario di arrivo di un treno in stazione viene delimitato dal segnale di protezione (ingresso) della stazione e dal segnale di "partenza" (uscita) posto al termine del binario di ricevimento. Qualora il segnale di partenza comandi l'uscita da un fascio di binari (segnale comune a più binari), l'itinerario di arrivo termina al primo ente incontrato fra:

il segnale stesso;
il primo ***scambio incontrato di punta*** (se posto in precedenza al segnale);
la prima traversa limite di uno scambio incontrato di calcio (se posta in precedenza al segnale).
Per un treno in arrivo viene stabilita una zona d'uscita che si estende dal termine dell'itinerario d'arrivo per 50 metri in caso di segnale di partenza distinto per binario o 100 metri in caso di segnale di partenza comune a più binari.


---------------------
http://digilander.libero.it/FlyingDutch/norme/ipcall.pdf
Nei P.d.S. di tali linee sono, però, previsti appositi dispositivi con il cui azionamento è possibile intervenire
sull’aspetto del segnalamento di protezione relativo al percorso deviato e quindi sulla codificazione, in modo
da imporre al treno, che deve impegnare il tratto soggetto al rallentamento ubicato sull’altro binario o sul
ramo deviato dello **scambio di bivio incontrato di punta**, una velocità sugli scambi di 30 Km/h in caso di rallentamenti a velocità non inferiore a tale limite.
Per i rallentamenti a velocità, inferiore a 30 Km/h vengono adottati i provvedimenti di cui ai punti 1.35. e
1.39.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-11-30 18:52:38 GMT)
--------------------------------------------------

vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Deviatoio

La parte dei due aghi vicina al cuore viene inoltre denominata tallone, mentre per ovvi motivi la parte opposta prende il nome di **punta**. Da queste due nomenclature sono poi nate di conseguenza le espressioni **"prendere il deviatoio di punta"***(cioè guardando la figura percorrere il deviatoio da sinistra a destra), e "prendere il deviatoio di tallone" (da destra a sinistra). È facile intuire come la velocità con la quale può essere percorso il ramo deviato dipenda anche dal raggio della curva corrispondente. All'aumentare di questo raggio quindi accade che l'angolo in corrispondenza del cuore, formato dalle due rotaie interne, diventi sempre più piccolo. La conseguenza di questo è che, all'aumentare del raggio, la lunghezza della zona nociva aumenti sempre di più, a scapito della sicurezza. Nei deviatoi ad alta velocità (160 e 220 km/h) si è quindi previsto un meccanismo di cuore mobile, sostanzialmente simile come principio al meccanismo presente nei due aghi. In questo modo la zona nociva sparisce completamente, a vantaggio della sicurezza e del comfort di marcia.

Peer comment(s):

agree Hebat-Allah El Ashmawy
1 day 1 hr
Something went wrong...
16 hrs

Switch lever/pilotage with pass the point facing

scambio normale = standards points (or switch); scambio preso di punta = facing points; scambio semplice = simple points (or switch); apparecchio di manovra dello scambio = switch lever.
comando centrale dello scambio = internlocked switch;
Prendere uno scambio di punta = pass the points facing;
Punta di scambio = turnout; punta dello scambio = toe of points.
Railway is not a speciality of mine but I hope this information helps.

Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search