Jul 14, 2011 15:31
13 yrs ago
3 viewers *
French term

créance conditionnelle

French to Italian Bus/Financial Finance (general)
La résiliation des rapports contractuels entre la Banque et le Client rend exigibles toutes les créances de la Banque à l’encontre du Client, y compris les créances à terme et conditionnelles.

Proposed translations

+2
8 mins
Selected

credito condizionato/sottoposto a condizione

.

--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2011-07-14 16:14:37 GMT)
--------------------------------------------------

Molti riscontri anche per credito condizionale, ma l'art. 2901 del cod. civile parla di "credito soggetto a condizione"

Art. 2901. Condizioni.
Il creditore, anche se il credito è soggetto a condizione o a termine, può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni, quando concorrono le seguenti condizioni:
1) che il debitore conoscesse il pregiudizio che l'atto arrecava alle ragioni del creditore o, trattandosi di atto anteriore al sorgere del credito, l'atto fosse dolosamente preordinato al fine di pregiudicarne il soddisfacimento;
2) che, inoltre, trattandosi di atto a titolo oneroso, il terzo fosse consapevole del pregiudizio e, nel caso di atto anteriore al sorgere del credito, fosse partecipe della dolosa preordinazione.
Agli effetti della presente norma, le prestazioni di garanzia, anche per debiti altrui, sono considerate atti a titolo oneroso, quando sono contestuali al credito garantito.
Non è soggetto a revoca l'adempimento di un debito scaduto.
L'inefficacia dell'atto non pregiudica i diritti acquistati a titolo oneroso dai terzi di buona fede, salvi gli effetti della trascrizione della domanda di revocazione.
http://www.studiocataldi.it/codicecivile/codice_civile_VI_ti...

Secondo una diversa interpretazione ugualmente sostenuta dalla Suprema Corte con più risalente pronuncia, invece, l'espressa menzione nell'art. 2901 cc del credito condizionato e a termine induce a ritenere che solo in tali ipotesi, espressamente contemplate, il credito non ancora attuale possa legittimare l'esperimento dell'azione revocatoria non essendo consentita un'interpretazione estensiva volta a legittimare all'azione anche i titolari di un credito che formi oggetto di contestazione in giudizio.
http://www.diritto-civile.it/Le-Obbligazioni/azione-revocato...

.... un credito condizionale, vale a dire un credito sottoposto a condizione sospensiva o risolutiva (pattuita o prevista ex lege sin dall'origine),
Peer comment(s):

agree Mari Lena
4 hrs
agree Ivana Giuliani
15 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Selected automatically based on peer agreement."
9 mins

crediti condizionali

...

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2011-07-14 15:41:31 GMT)
--------------------------------------------------

Art. 55 - effetti del fallimento sui debiti pecuniari ...
www.fiscoetasse.com › FALLIMENTO - Copia cacheSimili
9 gen 2006 – I crediti condizionali partecipano al concorso a norma degli artt. 96, 113 e 113 bis. Sono compresi tra i crediti condizionali quelli che ...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search