Glossary entry

English term or phrase:

release on payment in fines

Italian translation:

rilascio dietro pagamento di una multa

Added to glossary by Caterina Caputo
Jul 4, 2021 15:14
3 yrs ago
22 viewers *
English term

release on payment in fines

English to Italian Law/Patents Law (general) Comparative law, History, Politics, IR
"For conspiring with Dr. Jameson… members of the Reform Committee… were tried in the Transvaal courts and found guilty of high treason. The four leaders were sentenced to death by hanging, but this sentence was next day commuted to 15 years’ imprisonment; and in June 1896 [six months later] the other members of the Committee were released on payment of £2,000 each in fines, all of which were paid by Cecil Rhodes."


Contesto: sistema giuridico antecedente la prima guerra mondiale (Sudafrica, guerre boere).

Il dubbio verte sull'interpretazione di "fine". Non so se "ammenda" e "multa" possano essere delle scelte coerenti, forse "cauzione" è l'interpretazione più appropriata?
Grazie a tutti!

Proposed translations

+1
1 hr
Selected

furono rilasciati dietro pagamento di una multa pari a 2000 £ ciascuno

Sicuramente non si tratta di una cauzione, essendo già stata emessa la sentenza di condanna (la cauzione in parole povere è il permesso di aspettare il processo fuori dal carcere), per quanto riguarda la differenza tra multa e ammenda, ecco qui:

La multa
Nonostante nel linguaggio comune con il termine multa si indichino tutte le sanzioni pecuniarie (quindi anche le ammende e le sanzioni pecuniarie amministrative), esso tecnicamente individua la pena pecuniaria prevista per i delitti, come affermato espressamente dall'articolo 17, comma 1, del codice penale.

Lo stesso codice, all'articolo 24, precisa poi che la multa si estrinseca nel pagamento in favore dello Stato di una somma il cui importo non può essere inferiore a 50 euro né superiore a 50mila euro, aggiungendo che, in caso di delitti determinati da motivi di lucro per i quali la legge stabilisce solo la pena della reclusione, il giudice può sommare ad essa una multa compresa tra 50 euro e 25mila euro.
L'ammenda
Come detto, anche l'ammenda, al pari della multa, è una pena pecuniaria. Con tale termine, però, ci si riferisce alla pena pecuniaria per le contravvenzioni.

Anche in questo caso, a dirlo espressamente è il codice penale, all'articolo 17, comma 2.

Fonte: La differenza tra multa e ammenda https://www.studiocataldi.it/articoli/27400-la-differenza-tr...
(www.StudioCataldi.it)


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 26 min (2021-07-05 15:40:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Caterina! Buon lavoro anche a te.
Peer comment(s):

agree martini
14 hrs
grazie!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Marilina, ti ringrazio! Non avendo alcun background in materie giuridiche, ho trovato questa spiegazione utilissima e davvero molto chiara. Ti auguro un buon lavoro."
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search