Dec 21, 2009 07:54
14 yrs ago
1 viewer *
English term

blowout

GBK English to Italian Science Geology
Definition from geotech.org:
A shallow circular or elliptical depression in sand or dry soil formed by wind erosion.
Example sentences:
Deflation basins, called blowouts, are hollows formed by the removal of particles by wind. Blowouts are generally small, but may be up to several kilometers in diameter. (cartage.org)
Slopes protected from the prevailing winds have had negligible wind erosion except in areas where severe erosion created deflation basins. These blowout basins are limited to small interfluve areas, a few square miles in size, which probably had a thick layer of loose, sand-size fissile-shale fragments that winds could erode. (Soil Science Society of America)
Wind erosion removes and redistributes soil. Small blowout areas may be associated with adjacent areas of deposition at the base of plants or behind obstacles, such as rocks, shrubs, fence rows, and roadbanks. (United States Department of Agriculture)
Proposed translations (Italian)
4 +1 Conca di deflazione
3 Depressione eolica (blowout)
Change log

Dec 20, 2009 19:05: changed "Kudoz queue" from "In queue" to "Public"

Dec 21, 2009 07:54: changed "Stage" from "Preparation" to "Submission"

Dec 24, 2009 08:54: changed "Stage" from "Submission" to "Selection"

Discussion

Stefano Costa (X) Jan 4, 2010:
Sono d'accordo con te e avrei messo un "agree" se ci fosse una risposta :-) perché spesso si trova "bacino di deflazione" sia nel caso di "blowout" che nel caso di "deflation hollow".
Dato che "deflation hollow" è usato per una formazione maggiore (anche se qui le definizioni sono tutte di formazioni di diverse miglia quadrate (quindi grandi (ecco perché sono d'accordo in prima istanza con te))), potremmo differenziare usando "bacino di deflazione" per "deflation hollow" e "conca di deflazione" per "blowout depression". Che ne dici?

Proposed translations

+1
14 days

Conca di deflazione

Spesso in italiano si usa "bacino di deflazione" sia nel caso di "blowout" che nel caso di "deflation hollow". Dato che "deflation hollow" è usato per una formazione maggiore si potrebbe differenziare usando "bacino di deflazione" per "deflation hollow" e "conca di deflazione" per "blowout depression".

http://www.geologia.com/area_raga/deserti/deserti1.html
http://www.osservatoriocostesardegna.com/actions.htm
http://www.physicalgeography.net/physgeoglos/b.html dove spiega che blowout depressions sono formazioni più piccole di deflation hollows.
Definition from own experience or research:
La conca di deflazione è una depressione scavata dall'azione del vento, che successivamente evita che essa venga riempita di detriti.
Example sentences:
[...] A seconda della granulometria del sedimento, la deflazione è responsabile della formazione di pavimenti di deflazione, superfici residuali sviluppate su depositi alluvionali a granulometria grossolana, dai quali la deflazione ha asportato i sedimenti più fini (forma erosiva tipica dei deserti ciottolosi o serir); oppure di conche di deflazione, depressioni ampie e poco profonde scavate dal vento in depositi sabbiosi. (sapere.it)
Peer comment(s):

agree Mariarosa Coggiola
32 days
Grazie Mariarosa!
Something went wrong...
30 days

Depressione eolica (blowout)

Non esiste, secondo le mie ricerche, una traduzione accreditata, quindi propongo, siccome in alcune fonti attendibili troviamo l'originale, una resa in italiano con il termine inglese tra parentesi.

Alcune fonti anche in www.biologiamarina.eu ma al momento non sono consultabili.
"depressione provocata dal vento in un suolo incoerente, p. es. in dune sabbiose"
Example sentences:
"Il vento rompe le dune attraverso dei varchi chiamati blow-out." (Università degli Studi di Siena)
"Da queste fonti sono stati ricavati i principali parametri morfologici relativi al sistema spiaggia-duna (ampiezza della spiaggia, elevazione delle dune, presenza di avandune incipienti, copertura vegetale, blowout, evidenze di trasporto eolico in atto), unitamente alle evidenze dell’impatto antropico quali presenza di varchi, sentieri, aree spianate, shell pavement (fig. 2)." (Università degli Studi di Trieste)
"Talvolta sono da prevedere interventi di ricostruzione del cordone dunale: è il caso in cui la continuità del cordone dunale attivo è interrotta dalla presenza di blowouts (fig. 30). Questi interrompono la continuità della copertura, creando aperture attraverso il cordone dunale e dando origine a lobi di sabbia “barcanoidi” protesi verso terra (fig. 29). I blowouts iniziano dove il potenziale di erosione eolica è cresciuto, in seguito alla riduzione della copertura vegetale. I lobi di sabbia si presentano non vegetati e sono indicativi di una perturbazione degli equilibri che regolano la formazione delle dune costiere: il loro incremento comporta una progressiva distruzione dei cordoni costieri ed una conseguente migrazione della sabbia verso l’interno, con gravi rischi per l’ambiente naturale..." (WWF)
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search