Glossary entry

French term or phrase:

avance preneur

Italian translation:

Anticipo leasing

Added to glossary by Massimo Gaido
Jun 8, 2002 11:26
22 yrs ago
2 viewers *
French term

avance preneur

Non-PRO French to Italian Law/Patents cr�dit-bail
si tratta di un contratto di leasing relativo ad una serie di beni immobiliari.
essendo che: preneur = utilizzatario e Bailleur = concedente. Si intende forse un anticipo versato dall'utilizzatario??
Frase:versement aux sociétés XX eYY d'une avance preneur d'un montant de x Euro, et nantissement au profit du crédit-bailleur de cette avance preneur, le tout sous forme de prêt amortissable pendant une durée équivalente à celle du contrat de crédit-bail immobilier.

Proposed translations

+1
14 mins
Selected

Anticipo leasing

Tenendo conto delle indicazioni fornite precedentemente, ad eccezione della forma societaria per la quale lo studio non effettua una scelta privilegiata e degli oneri per la struttura, sono:
  Classe di prezzo Anticipo Leasing Garage Assicurazione

http://space.tin.it/associazioni/sarbrago/traffico/car_shar....
Peer comment(s):

agree ogdc
3 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
54 mins

acconto o caparra?

DEFINIZIONE DI CAPARRA ED ACCONTO



Aggiornata al 01.01.2001



La differenza tra caparra e acconto - sia sotto l’aspetto tributario che del rapporto tra le parti - è sostanziale, e di conseguenza non è possibile utilizzare contemporaneamente entrambi i termini. Mentre la caparra (che, nel caso, è quella confirmatoria) è prevista dall’art. 1385 del Codice Civile e consiste nell’assegnare ad una parte, a conclusione del contratto, una somma di denaro, che in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta e non è soggetta ad IVA; l’acconto non è altro che una parte del corrispettivo pattuito per la vendita o la prestazione, e quindi assume rilevanza ai fini IVA. Fiscalmente quindi la caparra non può considerarsi come parziale pagamento anticipato del prezzo perché ha funzione risarcitoria del danno in caso di ingiustificato inadempimento e le somme versate a tale titolo, a patto che ciò risulti chiaramente evidenziato per iscritto, non vanno fatturate e devono considerarsi fuori campo IVA. Solo a prestazione effettuata la caparra verrà fatturata e concorrerà alla formazione del prezzo complessivo da indicare sulla fattura o sulla ricevuta fiscale. L’acconto, al contrario, come già premesso, non è altro che un parziale pagamento e - secondo quanto è previsto nel co. 4 dell’art. 6 del D.P.R. 633/1972 - deve essere fatturato nel momento stesso in cui viene riscosso assoggetandolo ad IVA.


lascio a te decidere, secondo il contesto


buon lavoro

paola l m
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search