Aug 18, 2021 17:15
2 yrs ago
25 viewers *
English term

full calligraphy

English to Italian Art/Literary Art, Arts & Crafts, Painting
"These are really popular pens because you can create
beautiful full calligraphy or brush lettering".

Si tratta di un corso di disegno e illustrazione. L'insegnante introduce l'uso dei materiali e parla delle brush pen, cioè penne con una punta a pennello. Non trovo informazioni sul termine e non so se si tratta di calligrafia in generale o di uno stile particolare dei caratteri. Grazie in anticipo.

Proposed translations

13 hrs
Selected

Calligrafie / Scritte calligrafiche

Non trovo un equivalente per "full calligraphy" in italiano ma ho trovato "spot calligraphy", che sembrerebbe il contrario.
Per "full" credo che si intenda un foglio interamente scritto in calligrafia, mentre "spot" indica che solo una parte del testo è in calligrafia.
Nel caso specifico, io userei semplicemente "calligrafia", a meno che non sia fondamentale specificare che tutto il foglio sarà in calligrafia.
Example sentence:

Rather than having all wording in full calligraphy, most text will be in a digital font which can be totally personalized

sceglierei piuttosto uno “spot calligraphy” trascrivendo a mano solo una parte dell’invito

Note from asker:
Grazie, Silvia.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Scelgo quest'opzione perché nel resto del corso non ci sono riferimenti al tratto e alla corposità della calligrafia, quindi mi limito a mantenere il termine generico. Grazie mille! "
14 hrs

(creare ...) scritte complete con l'arte della calligrafia e del lettering

La differenza tra calligrafia e lettering
Sì, entrambi i termini fanno riferimento alla bella scrittura. E sì, nella maggior parte dei casi, gli accessori per fare calligrafia e lettering sono i medesimi. Abbiamo però a che fare con due discipline simili ma ben distinte.
Non tutti sono concordi nel definire l’una e l’altra in modo specifico e univoco: le differenze, in qualche modo, sfumano tra una definizione e l’altra. Per il famoso designer olandese Gerrit Noordzij, per esempio, la calligrafia costituisce una peculiare forma d’arte che si esplicita in un singolo passaggio di penna, laddove invece il lettering si esprime attraverso delle lettere che, tutte insieme, compongono un disegno.
https://www.momarte.com/blog/per-iniziare/lettering

https://www.cristinaguareschi.com/differenza-tipografia-call...


Note from asker:
Grazie!
Something went wrong...
+1
18 hrs

tratto pieno/corposo

Credo che "full" si riferisca alla corposità del tratto.

https://www.faber-castell.it/tutorials/Artists/calligraphy-a...
L'alfabeto con la punta a pennello
Nella calligrafia con la punta a pennello, la larghezza della linea può risultare differente.

https://www.treccani.it/enciclopedia/calligrafia_(Encicloped...
Pieno perfetto: è la grossezza massima che può avere un elemento rettilineo o curvilineo, e corrisponde al grado calligrafico.

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=2639
Gli inchiostri, anche qui c'è da sbizzarrirsi praticamente senza limiti, ma se proprio si vuole la finezza si potranno scegliere tutti quegli inchiostri, anche stilografici, che hanno una buona densità, questo garantisce durata nella scrittura e tratto corposo
Note from asker:
Grazie mille.
Peer comment(s):

agree Simona Pearson
1 hr
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search