Glossary entry

Dutch term or phrase:

overgang

Italian translation:

climaterio

Added to glossary by Simo Blom
Jan 12, 2006 15:19
18 yrs ago
Dutch term

overgang

Non-PRO Dutch to Italian Other Medical (general) voetbal
Nel mio testo, che parla di menopausa e andropausa, il termine compare come sinonimo di "menopauze", in frasi in cui compare anche "menopauze". La mia domanda è se l'italiano ha modo di differenziarlo o usa sempre e solo il termine "menopausa" ? Grz !
Proposed translations (Italian)
3 +2 climaterio

Discussion

silvia tamanini Jan 12, 2006:
capisco, allora l'unico � quello indicato nella risposta. Ciao buon lavoro!
Simo Blom (asker) Jan 12, 2006:
Per Silvia: nel mio testo viene sempre detto: menopauze (of overgang) ..., quindi volevo sapere se anche l'italiano dispone di un sinonimo, ma non posso aggiungere elementi o fattori che vengono spiegati nel corso del testo.
silvia tamanini Jan 12, 2006:
magari puoi usare "scomparsa delle mestruazioni"

Proposed translations

+2
4 mins
Selected

climaterio

Altro termine, spesso usato come sinonimo di menopausa, è climaterio, dalla parola di origine greca "klimakter" che significa scalino/passaggio, ...
www.novonordisk.it/documents/ article_page/document/lamenopausa.asp - 21k -

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2006-01-12 15:26:10 GMT)
--------------------------------------------------

Ma veda anche:

Climaterio Periodo di transizione (dal greco "klimactèr": passaggio, scalino) che rappresenta l'insieme delle modificazioni fisiche e psicologiche che si verificano prima e dopo la menopausa. Inizia, mediamente, intorno ai 45-50 anni e termina con la cessazione definitiva del flusso mestruale.

Sebbene il termine venga spesso utilizzato come sinonimo di menopausa, rispetto a quest'ultima ha un'accezione molto più ampia dal punto di vista temporale.

È un processo graduale, diverso per ogni donna, che porta alla progressiva involuzione dell'attività ormonale e di tutti i processi correlati alla capacità riproduttiva. Le ovaie cominciano a produrre una minore quantità di estrogeni, gli ormoni femminili per eccellenza, e di progestinici. Il normale ciclo ovarico, con il passare degli anni, tende a non essere più così efficiente e cominciano a presentarsi sempre più spesso cicli senza ovulazione, mestruazioni irregolari fino alla scomparsa totale del flusso.
Anche gli uomini attraversano il climaterio, sebbene le modificazioni fisiche siano più graduali nel sesso maschile. La produzione degli spermatozoi e degli ormoni sessuali maschili continua più a lungo, anche se a livelli progressivamente ridotti.
Per convenzione, il climaterio viene diviso in quattro periodi: premenopausa, perimenopausa, menopausa e postmenopausa.

http://www.sceglitu.it/glossario/c/definizioni.php?def=c25

Peer comment(s):

agree Angie Garbarino : si è l'unico termine possibile
12 mins
Grazie!
agree Joris Bogaert
1 hr
Grazie!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille hirselina ! Ringrazio anche Silvia per la nota e angioletta e Joris per gli agree."
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search